26 Nov Sport e disabilità
Mercoledì 22 novembre 18 ragazzi dei terzi anni del liceo hanno partecipato al convegno “Sport e disabilità”, organizzato dalla Federazione italiana sport paralimpici per ipovedenti e ciechi e svoltosi presso il centro sportivo Divino Amore. L’iniziativa fa parte del percorso didattico della disciplina di scienze motorie che, in terzo liceo, approfondisce e mette in contatto i ragazzi con l’attività sportiva per i disabili.
Gli studenti, scelti tra coloro che avevano un miglior rendimento nella disciplina di scienze motorie, hanno avuto la possibilità di conoscere, attraverso delle dimostrazioni pratiche, varie discipline sportive praticate da atleti ipovedenti e ciechi. Inoltre hanno potuto cimentarsi loro stessi in diverse delle suddette discipline insieme ad atleti ciechi mediante l’utilizzo di apposite mascherine che impedissero agli studenti stessi di vedere.
L’evento si è rivelato a dir poco entusiasmante e tanto formativo per gli studenti. L’accoglienza degli organizzatori è stata davvero calorosa e caratterizzata dalla piena volontà di coinvolgere i nostri ragazzi nel mondo sportivo degli atleti ciechi.
Il contatto con la fragilità e con persone che, in tale condizione, sono testimoni di forza e speranza è un elemento essenziale del curriculum formativo che l’istituto salesiano Villa Sora offre ai suoi studenti.