01 Set ScenAperta
L’A.T.C.L. Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio, con il sostegno del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e dalla Regione Lazio, ha organizzato a Frascati, dal 23 al 31 ottobre, l’appuntamento “ScenAperta”,
Partner la Presidenza del Consiglio Regionale del Lazio, la Comunità Montana dei Castelli Romani e Monti Prenestini, la ASL RM 6 e la RES Castelli.
Il Teatro di Villa Sora è stato scelto come il palcoscenico “simbolicamente” aperto alla cittadinanza che ha ospitato due diversi appuntamenti:
il focus sul disagio psicofisico, con spettacoli proposti da compagnie impegnate nel sociale, e laboratori di teatro, musica e danza che hanno avuto come protagonisti i pazienti dei Centri Diurni di salute mentale del territorio. Questa occasione ha permesso di apprezzare il lavoro quotidiano delle strutture socio-sanitarie per “normalizzare” storie di vita e creare una società inclusiva che sulla diversità sappia erigere il proprio futuro;
un ciclo di tre spettacoli destinati alla scuola dell’infanzia, della primaria e della secondaria di primo grado per diffondere la cultura dello spettacolo, all’interno del più vasto intervento di “Didattica della Visione”. Il Teatro vissuto come momento di incontro, di ascolto, di condivisione di esperienze, di educazione al vedere insieme e dal vivo. Gli spettacoli messi in scena:
Lunedì 23 e martedì 24 ottobre 2017
PETER PAN – Una storia di pochi centimetri e piume
Compagnia Eccentrici Dadarò (Milano)
Un sogno o una storia vera… un viaggio oppure no… una storia che racconta dei grandi e dei piccoli: dei grandi che dimenticano e di quelli che cercano di ricordare… di chi ha smesso e di chi continua a guadare le stelle… dei genitori e dei figli: un invito a darsi la mano per non avere paura di cercare orizzonti lontani. Uno spettacolo nato per i bambini e consigliato agli adulti…per accompagnare in volo “Arturo”, un professore che crede soltanto ai numeri, allergico alla parola fantasia, e Wendy, sua figlia, in fuga per non diventare grande…alla ricerca di Peter Pan, l’eterno bambino fuggito a soli sette giorni di vita… e un’Isola di piume leggere, bolle di sapone e navi invisibili…per riaprire una finestra sbarrata da troppo tempo…e forse scoprire che diventare grandi non significa dimenticare di aver avuto un giorno le ali.
Mercoledì 25 e giovedì 26 ottobre 2017
I TRE PORCELLINI
Compagnia Pandemonium -Teatro Cooperativa Sociale O.N.L.U.S. (Bergamo)
Tre fratellini vivevano insieme, nel porcile di una fattoria. “Fammi entrare”. “Stringiti”. “Ahia, smettila di spingere”. “Ma sei ingrassato ancora”. “Fammi posto, dai tirati in là”. “Sei proprio grasso come un porco!”. “Senti chi parla, lo stinco di santo!”.
Beh, c’era qualche problema di spazio. E lo spazio vitale per potersi esprimere! Seguiremo i nostri eroi nei loro tentativi di “metter su casa” e nella loro lotta contro la voglia violenta e irrefrenabile di cosciotti e zamponi di maiale del LUPO, l’eternamente affamato!
Porcellini, porcelloni, case, casine, lupi, uomini-lupo, magari pirati. Per di più lui, il no-stro lupo, è un appassionato di salumi, prosciutti e in genere della carne di maiale. Ma non è finita! Se il lupo è anche un appassionato del fai da te, gli piacciono gli imbonitori televisivi e ama canticchiare canzoncine per bambini, come andrà a finire la storia?
Uno spettacolo in bilico fra gioco e narrazione, fra paura e ironia, fra solide pareti e fantasmatiche evocazioni. Abbiamo case di paglia, di legno, perfino di mattoni.
Venerdì 27, lunedì 30 e martedì 31 ottobre 2017
MITHOS- La Leggenda degli Eroi
Associazione Teatronuovo Sipario Aperto
“C’è in alto nel cielo una via, che si vede quando è sereno, Lattea si chiama, e spicca proprio per il suo candore. Di qui passano gli Dei per recarsi alla reggia del grande Tonante. Gli Dei più potenti e illustri hanno stabilito qui il loro domicilio…”
(Ovidio –Metamorfosi –libro I)
Un mito non è soltanto un racconto, è un concentrato di informazioni, per mezzo di simboli, riferimenti alla vita reale. Esso ci dice molto di più di quanto sembra. I miti durano da sempre e per sempre. Nelle varie epoche le arti hanno fornito “rappresentazioni” dei miti, testimonianze che ci dicono come queste storie, inventate dagli uomini, sono state, in un certo periodo, interpretate da altri uomini. Il mito viene raccontato: è fatto di parole, la sua trasmissione può anche affidarsi ad immagini…ed ecco il teatro! Attraverso le voci, i corpi degli attori, la fantasia e l’ironia trasformiamo le cause della guerra di Troia in una frenetica telecronaca in diretta, il mito di Orfeo e Euridice in un trito reality- show…etc… Usiamo contaminazioni con la vita quotidiana, senza rinunciare a momenti più sensibili e poetici e ad immagini più drammatiche. Pur consapevoli che avremmo narrato vite di eroi, personaggi fantastici, avvenimenti straordinari, toccando contenuti che sono un po’: “istruzioni sull’uso del mondo”, ci siamo avvicinati al mito, in punta di piedi e col sorriso sulla bocca. La leggerezza e la voglia di giocare col pubblico hanno vinto in noi il timore per un tema così vasto, sapendo molto bene che: “Queste cose non avvennero mai, ma sono ora e sempre”. Non è forse vero che spesso il segreto di ogni grande mistero sta nel fatto che esso è molto semplice? Uno spettacolo divertente consigliato ai ragazzi ma anche alle famiglie.
I miti raccontati saranno:
– Le metamorfosi di Ovidio
– Le cause della guerra di Troia
– Aracne
– Le fatiche di Ercole
– Icaro
– Orfeo e Euridice
– Eco e Narciso
– Il vaso di Pandora
Venerdì 27 ottobre
ScenAperta: I Centri di Salute Mentale dell’ASL RM 6 per l’integrazione e la coesione sociale
ore 16 Laboratorio teatrale aperto alla cittadinanza – condotto da Dott.ssa Monaco con la partecipazione degli utenti dei CSM di Frascati e Ciampino
ore 18 Coro CORIBRI’ del CSM di Ciampino, diretto dal M° Fabio De Angelis
Sabato 28 ottobre
Ore 17,00 Recital di canzoni napoletane e spagnole di Silvana Badino
accompagnata alla chitarra classica da Angelo Ercoli
Ore 18,30 Concerto per pianoforte del M° Raffaele Bracci
Ore 21 La carne degli Angeli – Poesia e vita di Alda Merini di e con Lucia Mattei;
al piano forte Paolo Sentinelli