Giovani, lavoro e orientamento nell’era 4.0

Giovani, lavoro e orientamento nell’era 4.0

Il lavoro è il rompicapo esistenziale da cui dipendiamo tutti. La società complessa e interconnessa è una realtà in continua evoluzione ma il lavoro sarà eternamente fonte di dignità e identità oltre che un potente legame sociale. Una rivoluzione ci attende ma siamo certi che sia quella che tutti si aspettano? Il futuro è tecnologia, rete e intelligenza artificiale e le professioni cambieranno. È davvero così “semplice”? La tecnologia è sufficiente? In che senso va guidata per permettere maggiore occupazione? Lo specialismo è opportunità o rischio per chi deve scegliere gli studi ed il proprio percorso di vita? Come si forma una mente critica, duttile, che riflette sull’interdisciplinarità, pronta ai cambiamenti quotidiani del mondo globalizzato, nell’epoca della scuola delle competenze, “specialistica” e “settoriale” sin dai primi anni? E infine, come destreggiarsi nel 2018 tra passioni, prospettive e aspettative nella scelta formativa e lavorativa? 

 

Se ne parlerà il 20 aprile dalle h19.00 a Villa Sora in modo concreto, indicando modalità e tracciando strade. Si tratta di un altro appuntamento del polo culturale della storica scuola di Frascati che ama incontrare e confrontarsi con il suo territorio. 

Ospite de “i tanti volti dell’umano”(il ciclo di conferenze giunto alla seconda edizione) sarà Maurizio Carucci, giornalista di Avvenire ed esperto di lavoro e industria 4.0. A lui il compito di guidare, con l’aiuto di alcuni docenti dell’istituto, un dibattito attualissimo tra giovani e non solo. 

L’incontro è aperto al pubblico. Maggiori info su villasora.it, su fb Twitter e Instagram salesiani villa Sora.