24 Feb Quando i licei hanno a cuore anche il post-diploma
Venerdì 28 febbraio l’Istituto Scolastico di Villa Sora ospiterà una giornata di orientamento dedicata ai ragazzi dei quarti e quinti anni dei tre licei.
Università, Accademie e Istituti di Alta Formazione, per un totale di 17 realtà formative, presenteranno i propri percorsi di studi post-diploma. Gli studenti avranno in questo modo la possibilità di incontrare direttamente, in un evento a loro riservato, i docenti, ma anche studenti ed ex-studenti che presenteranno la propria esperienza di studi universitari.
“Sicuramente un’occasione di orientamento fondamentale per i ragazzi. – afferma la Preside, Laura Ferrante – Gli studenti avranno l’opportunità, attraverso questa giornata, di accedere ad un confronto diretto con docenti delle Università, delle Accademie e degli Istituti. Tentiamo di sopperire, attraverso questo evento, alla dispersione che spesso gli studenti lamentano in occasione di eventi esterni di orientamento, guidati da dinamiche commerciali”.
Don Marco Aspettati, Direttore dell’Istituto Villa Sora, esprime entusiasmo per l’appuntamento che permetterà ai ragazzi di conoscere la ricchezza dell’offerta formativa post-diploma disponibile su Roma e non solo “Tuttavia – afferma il Direttore – il percorso di orientamento che una scuola offre agli studenti di quinto anno non può esaurirsi, come nella maggior parte dei casi accade, alla conoscenza delle varie Facoltà e della loro offerta formativa. É necessario fornire un accompagnamento personale e delle occasioni di dialogo con adulti che, attraverso la loro esperienza vissuta e la testimonianza di vita, possano dare preziosi consigli ai giovani che affrontano il discernimento sul loro futuro. Perché l’elemento fondamentale su cui aiutare i ragazzi spesso non è la conoscenza delle Facoltà ma la messa a fuoco dei criteri mediante i quali effettuare la scelta, le priorità in base alle quali decidere. E ciò chiama in causa valori, desideri, interrogativi su quale persona si vuole diventare nella vita e chi si è chiamati ad essere per la società”.
L’interesse da parte del corpo docenti di Villa Sora in merito al futuro dei propri studenti non poteva dunque fermarsi ad una giornata di orientamento: l’intero mese di marzo sarà riservato allo scopo di aiutare i ragazzi nell’importante scelta del percorso di vita da intraprendere nel post-diploma. Gli eventi, simpaticamente rinominati “GPS I” e “GPS II” (acronimo di “Guida Professori-Studenti” e “Guida Professionisti-Studenti”), prevedono occasioni di dialogo e confronto sia con i docenti che con esperti operanti in diversi settori lavorativi.
L’I.S. Villa Sora vuole ringraziare, per la loro disponibilità, le 17 realtà formative, che avrà il piacere di ospitare venerdì 28 febbraio: l’Università Lumsa, La Sapienza, l’Università Pontificia Salesiana, la John Cabot University, l’Università Cattolica del Sacro Cuore, il Campus Biomedico di Roma, la Nuova Accademia di Belle Arti (NABA), l’Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT), l’Università Europea di Roma, il Link Campus University di Roma, The American University of Rome, la LUISS, la Rome University of Fine Arts (RUFA), l’European School of Economics (ESE), l’Istituto Europeo di Design (IED), l’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo e il Quasar – Institute for Advanced design.