Comunicato del Direttore

coronavirus

Comunicato del Direttore

Si è svolto oggi, 25 febbraio, alle ore 12.30 un incontro in Comune alla presenza del sindaco di Frascati e dei responsabili della ASL 6, a cui anche io ho partecipato. L’incontro aveva lo scopo di fornire indicazioni in merito alla problematica inerente al coronavirus.  Tale riunione ci mette adesso nella condizione di poter pubblicare il presente comunicato, che si basa su informazioni ufficiali fornite dagli organi competenti della zona di Frascati.

La prima cosa che è stata raccomandata è di rimanere tranquilli. Si rischia solo di alimentare in modo spropositato una già presente psicosi.
Il dott. Villani e la d.ssa Mangiagli della ASL 6 hanno dato delle utili indicazioni che espongo di seguito.

La procedura da seguire è semplice:

– ogni persona che è tornata da uno dei Comuni della zona rossa (si tratta dei Comuni del lodigiano e di Vo’ Euganeo, ma comunque la lista completa è presente sul sito del Ministero della Salute, in costante aggiornamento) deve rimanere 14 giorni a casa e non recarsi a lavoro, scuola, ecc… anche se non presenta sintomi;

– se le persone tornate dai paesi della suddetta zona rossa hanno sintomi simili a quelli dell’infezione da coronavirus, allora devono chiamare la ASL 6 (centralino 06/93271) e parleranno con la responsabile d.ssa Franca Mangiagli, la quale darà loro tutte le indicazioni. Ovviamente non devono muoversi da casa
– le persone che sono state in luoghi non compresi nella zona rossa, non hanno alcuna limitazione nel movimento. Nello specifico, chi è stato a Milano o Firenze (come i ragazzi e i docenti del liceo che hanno svolto lì il viaggio di istruzione nei giorni scorsi) non deve restare a casa, ma può recarsi normalmente a lavoro e a scuola. Salvo quei casi che presentano sintomatologie, i quali, in via cautelare, possono chiamare il numero della ASL sopra riportato o, equivalentemente, il proprio medico di famiglia per ricevere indicazioni.

Ogni nuovo aggiornamento UFFICIALE sarà comunicato tempestivamente.

Grazie,
d.Marco