BIBLIOTECA SAN GIOVANNI PAOLO II
E BIBLIOTECA BEATO ALBERTO MARVELLI
Villa Sora è munita di due biblioteche, una più grande e storica, una più piccola e moderna. All’interno è conservata una grandissima e variegata collezione di libri, costituita per lo più da saggi, enciclopedie, riviste e romanzi classici.
Le due biblioteche ospitano non solo libri ma anche i ragazzi del liceo che decidono di fermarsi a studiare il pomeriggio. Si trovano due ambienti, uno silenzioso dedicato allo studio personale ed un altro dove i ragazzi possono studiare in piccoli gruppi, per la preparazione di elaborati e/o la ripetizione a voce alta delle lezioni ascoltate in classe.
Il tempo dello studio, dalle 14:45 alle 18:00, è spezzato da mezz’ora di pausa nella quale i ragazzi possono scendere in cortile e fare due tiri a pallone, giocare al calcio balilla e fare merenda.
A custodire la biblioteca ed il clima adatto allo studio sono presenti alcuni confratelli salesiani, giovani volontari, salesiani cooperatori e giovani ex allievi sempre disponibili anche a dare una mano qualora qualche studente incontrasse difficoltà nei compiti. Aiuto che viene anche dai professori che spesso si fermano il pomeriggio e si rendono disponibili per chiarimenti o per rinforzare con esercizi e ulteriori spiegazioni gli argomenti più ostici.
Inutile dire che questi sono momenti preziosi per assaporare un clima di casa, informale, dove avviare un dialogo più aperto, sia con i compagni che con i professori, ed in generale godere a pieno dell’educazione salesiana, che non passa esclusivamente attraverso i banchi di scuola.