22 Mag L’Italia incanta il mondo con il fascino del cielo
Il liceo scientifico di Villa Sora partecipa ad un evento di portata mondiale.
Il grande balzo in avanti del progetto The Virtual Telescope Project
Il 5 giugno presso l’Università di Ingegneria – La Sapienza
Collegamento con il prestigioso Tenagra Observatories in Arizona, un eccezionale telescopio da 410mm di diametro, installato presso l’osservatorio americano sotto il meraviglioso cielo del deserto di Sonora, ora gestito completamente dal Virtual Telescope Project
Il progetto virtual telescope nasce Nel 2006, da un’idea dell’astrofisico Gianluca Masi, amico di Villa Sora
una serie di telescopi tecnologicamente evoluti, che possono essere utilizzati in remoto, via internet, da qualsiasi luogo del mondo. Non solo diventa possibile effettuare frequentemente osservazioni di valenza scientifica senza dover raggiungere fisicamente gli osservatori, ma si possono condividere in tempo reale le immagini astronomiche ottenute, con tanto di commento in diretta.
Per via delle caratteristiche del Virtual Telescope Project (elevate specifiche tecnologiche, attività scientifiche svolte, qualità dei contenuti, linguaggio e format interattivo), esso s’impone ben presto all’attenzione della platea #internazionale, raggiungendo una popolarità ed una reputazione straordinarie.
Il Virtual Telescope è oggi leader internazionale nella comunicazione della scienza astronomica e nel public outreach: suoi materiali e contributi vengono regolarmente utilizzati dai più importanti network del pianeta.