10 Ott Messa in onore di don Titus Zeman
Il giorno 10 ottobre 2017 presso la basilica del Sacro Cuore di Gesù di Roma, è stata celebrata la messa in onore del beato Titus Zeman, membro dei salesiani di Don Bosco.
Per l’occasione è stato convocato dal Rettor Maggiore, don Ángel Fernández, il coro del Movimento Giovanile Salesiano ICC diretto da don Francesco De Ruvo, animatore del biennio di Villa Sora. Il coro era composto da alcuni studenti di Villa Sora, giovani delle case di Roma Borgo e Pio XI insieme a novizi/e e postnovizi.
Don Titus Zeman, nato in Slovacchia, raggiunse a Torino, nel 1940, la meta del sacerdozio. Quando nel 1950 il regime comunista vietò gli ordini religiosi, iniziarono a deportare i consacrati nei campi di concentramento ma don Titus si mise subito all’opera per organizzare viaggi clandestini verso Torino in modo da permettere ai giovani salesiani di proseguire gli studi. Alla terza spedizione venne scoperto ed arrestato. Durante la reclusione fu torturato, e alla scarcerazione, 12 anni dopo, rimase profondamente segnato dalla sofferenza provata. Morì l’8 settembre 1969 a Bratislava, Slovacchia.
Lo scorso 30 settembre è stato proclamato beato.