A partire dall’a.s. 2020 – 2021 l’offerta didattica di Villa Sora vedrà un importante aggiornamento e potenziamento.
Ciò è il frutto di un lungo ed accurato percorso di discernimento e riflessione svolto per mesi dalla comunità educativa di Villa Sora e dal collegio docenti.
I criteri di fondo che ci hanno guidato nell’elaborare la nuova proposta sono i seguenti:
1. La fiducia nel sistema scolastico italiano che, pur con tutte le sue difficoltà, resta forse il migliore dal punto di vista della profondità delle basi teoriche fornite; un sistema, quindi, da non stravolgere per seguire criteri di pura efficienza o mode del momento, ma da potenziare in coerenza con i bisogni del tempo in cui si vive;
2. La fattibilità e l’effettiva utilità per i ragazzi delle innovazioni e delle modifiche proposte. Promettere qualcosa di non effettivamente realizzabile o, ancora peggio, non davvero importante per il giovane di oggi sarebbe un fallimento in partenza.
Alla luce di quanto detto, si è deciso di potenziare in modo trasversale lo studio della lingua inglese e di offrire, per ciò che riguarda il liceo, un potenziamento in una o più discipline dell’indirizzo specifico.
Riguardo al primo punto, le ore e la struttura della didattica dell’inglese sono pensate in modo tale da permettere, a chi lo vorrà, di conseguire le certificazioni Cambridge ESOL attraverso le ore didattiche del mattino, giungendo al livello B1 (PET) già in 3° media e al livello B2 (First) già in 3° o 4° liceo. La scuola inoltre proporrà esperienze all’estero, mirate specificamente alla pratica dell’inglese parlato.
Tali innovazioni prevedono un piccolo prolungamento del monte ore settimanale a partire dal 2° o dal 3° anno (dipende dal tipo di liceo) che passerà da 30 a 31 ore (un giorno a settimana i ragazzi faranno 7 ore).
Vi invitiamo agli open day o a un colloquio personale per ricevere ulteriori dettagli.
Di seguito è possibile scoprire i potenziamenti adottati per ogni scuola e i relativi nuovi quadri orari.
Villa Sora
Molto più di una scuola