21 Ott Progetto nuoto
Il progetto “Scuola a stile libero” è un corso di nuoto che coinvolge gli alunni/e delle classi prime e seconde dei tre indirizzi di Scuola Secondaria di Secondo Grado (Liceo Classico, Liceo Scientifico, Liceo Economico Sociale) dell’Istituto Salesiano “Villa Sora” di Frascati, nell’a.s 2017-2018.
Luogo di svolgimento del corso
I ragazzi svolgeranno il corso di nuoto presso il Centro Sportivo Santa Lucia Filippini di Frascati, dotato di una piscina di 25 metri.
Spostamenti
I ragazzi avranno un servizio di bus navetta per raggiungere il Centro Sportivo. Il termine della lezione di nuoto coinciderà con l’orario di uscita da scuola (ore 13.50), pertanto ciascun ragazzo dovrà autonomamente rientrare a scuola o farsi venire a prendere dai genitori.
Struttura del corso
Il corso sarà articolato in 4 INCONTRI, uno alla settimana durante le ore di scienze motorie, che sono state programmate abbinate (2 h) per le classi del biennio proprio per consentire agevolmente lo spostamento degli allievi dalla sede scolastica alla piscina.
La lezione di nuoto sarà di 60 minuti e vedrà i ragazzi divisi in due squadre: la squadra femminile e la squadra maschile rispettivamente dei primi e dei secondi anni. Le squadre femminili parteciperanno al progetto nei mesi di novembre-dicembre. Le squadre maschili nei mesi di gennaio-febbraio. Tali periodi sono orientativi e potrebbero subire una variazione per motivi organizzativi.
Il corso è tenuto da un istruttore della Federazione Italiana Nuoto (FIN) che, in costante compresenza con il docente di scienze motorie della classe, proporrà lavori di gruppo considerando le capacità acquatiche, le caratteristiche e la motivazione di ciascun allievo.
Costi
La quota di partecipazione è di 30 euro a ragazzo comprensivo di corso e navetta per il solo trasporto di andata.
Abbigliamento
Ciascun ragazzo dovrà essere munito di costume (slip o bermuda per i ragazzi, costume intero per le ragazze), cuffia per i capelli, ciabatte, accappatoio, occhialini da nuoto, un lucchetto personale per chiudere gli armadietti dove riporre i propri effetti personali.
Modalità di partecipazione
Ciascun ragazzo dovrà consegnare ad uno degli insegnanti di scienze motorie:
1)Modulo di partecipazione compilato e autorizzazione dei genitori;
2)Certificato medico di “stato di buona salute” (certificato di sana e robusta costituzione) in COPIA ORIGINALE, il cui rilascio può essere richiesto al proprio medico curante;
3)Quota di 30 EURO;
entro il 6 NOVEMBRE
I ragazzi faranno riferimento al Prof. Aquili e al Prof. Marchionne.
Le ragazze faranno riferimento alla Prof.ssa Morelli.