Con 123 anni di esistenza, la scuola salesiana di Villa Sora è la più antica e famosa del territorio. Tradizione e Innovazione sono i due aspetti che la caratterizzano. La tradizione fa riferimento alla cultura che fin dal 1500 ha fatto di Villa Sora nel tempo della Controriforma il luogo dove poeti, artisti, filosofi potessero trovare un luogo tranquillo per dedicarsi alla riflessione. I Salesiani hanno fin dal primo momento hanno posto attenzione alla cultura classica in dialogo con quella scientifica. L’innovazione è ciò che continua a spingere l’Istituto a stare al passo con i tempi senza perdere di vista il valore del passato. Cultura classica e scienza sono tuttora gli ingredienti che danno forza alla nostra scuola: la valorizzazione dei laboratori scientifici, lo studio serio delle lingue classiche e moderne con la possibilità di certificazione linguistica in sede, il contatto frequente con l’Università di Tor Vergata, con gli enti di ricerca scientifica (ENEA, INFN) attraverso convenzioni ed esperienze di Alternanza Scuola Lavoro, sono i cardini che garantiscono una seria preparazione professionale. Formare “onesti cittadini e buoni cristiani” significa per noi promuovere la formazione integrale degli studenti: cittadini attivi, responsabili, con un alto senso civico e uomini e donne aperte alla solidarietà e alla trascendenza. Scuole Media e Scuola Superiore con indirizzo Classico, Scientifico, Economico-sociale, continuano a scommettere sul sistema Preventivo, che è la sintesi della sapienza pedagogica di don Bosco e costituisce il messaggio profetico che ha lasciato alla Chiesa e alla società. Il nostro Progetto educativo si propone di fornire ai nostri studenti un’esperienza spirituale ed educativa che si basa su ragione, religione e “amorevolezza”.
Didattica a classi aperte
L’Istituto ha deciso di avviare per i primi anni del Liceo una nuova modalità di gestione delle lezioni, una didattica a classi aperte, cogliendo l’esigenza di un’adeguamento dei metodi della didattica che risponda alla necessità di rendere flessibili gli spazi di apprendimento e valorizzare i molteplici strumenti che l’odierno sistema di comunicazione ci offre, non ultimo rendere la lezione scolastica un’occasione imperdibile di socializzazione e integrazione. Per alcune discipline comuni gli studenti seguono la lezione non per indirizzo di studio ma suddivisi in canali, gruppi eterogenei di studenti provenienti dal classico, scientifico ed economico, solo per la lingua inglese i gruppi sono formati per livelli di competenze per una didattica mirata e personalizzata.
La didattica per classi aperte aiuta a migliorare il successo scolastico e l’apprendimento dei singoli studenti chiamati a confrontarsi in un dialogo costruttivo con docenti e compagni di classi diverse, per una competizione positiva che consente di valorizzare le intelligenze multiple e far leva sulla qualità delle relazioni umane.
I docenti a loro volta sono chiamati a lavorare in stretta sintonia, si sperimenta l’arrichhimento reciproco nello scambio di esperienze e metodi che portano ad uscire da un sistema autoreferenziale per aprirsi verso una condivisione della programmazione, dell’accompagnamento e della valutazione globale dello studente.