06 Feb Selezioni XXVIII edizione delle Olimpiadi di filosofia
Il 16 dicembre scorso si è svolta la selezione interna della XXVIII edizione delle Olimpiadi di filosofia, bandite dal Miur in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, la Società Filosofica Italiana, la Fédération Internationale des Sociétés de Philosophie e l’Associazione di promozione sociale Philolympia.
Alla selezione hanno partecipato alcuni studenti scelti tra le classi del triennio. La prova si è svolta sia in italiano che in inglese e i partecipanti hanno dovuto produrre un elaborato di filosofia su un tema a scelta tra quattro tracce di carattere: Etico, Gnoseologico, Estetico e Teoretico.
I temi avevano come argomento: la libertà di pensiero, la relazione tra arte e scienza, la disputa tra fatti e interpretazioni, la responsabilità verso l’altro. Dagli elaborati prodotti si è evinto il coinvolgimento dei ragazzi, tutte le idee prodotte sono state apprezzate.
I vincitori sono:
- per la sessione in italiano, Federico Amendola del V Scientifico A e Simone Grani del V Scientifico B
- per la sessione in inglese, Domenico Veneziano del III Classico A e Davide Lamantia del V Scientifico A
Entro il 31 marzo i 4 vincitori della selezione interna parteciperanno alla selezione regionale. Vi terremo aggiornati sugli sviluppi, nel frattempo il gruppo disciplinare ringrazia tutti gli studenti per la loro partecipazione.