I tanti volti dell’umano – prima edizione

I tanti volti dell’umano – prima edizione

Gabriele Dionisi e Silvana Garzulli

presentano

la prima edizione del ciclo di incontri

I TANTI VOLTI DELL’UMANO

Ogni esistenza è irripetibile, concreta, vera ricchezza da cui ripartire dopo ogni crisi.

L’idea di questi incontri è quella di lasciarla essere per quello che è, un prima che filtra la luce dei diversi volti dell’umano, letterario, scientifico, psichico, religioso, lavorativo, femminile.

L’esistenza è segno vivente delle verità.

Segue regole di prospettiva, luci, ombra e insieme fornisce eccezioni a ciascuna regola. Il suo valore educativo non può essere comunicato soltanto con l’oggettività di una scienza  o di una visione esterna.

Il rischio è che diventi astratta, che non produca più cultura viva, quella che rende creativi e originali e che dà coraggio.

E’ questa cultura che non ci fa rassegnare ad una società che plasma personalità deboli, incapaci di condurre il futuro, in cui l’educazione è smentita e condannata in nome del narcisismo. Gli effetti dei vuoti educativi, relazionali, sono sotto gli occhi di tutti e nelle cronache dei giornali.

Occorre ritrovare la sintesi tra cultura e vita, ritornare alla testimonianza.

Un volto umano pone in gioco se stesso nel comunicare e chi ascolta è coinvolto non come pubblico, ma come esistenza unica che confronta se stessa con quel volto. L’indifferenza può essere scardinata. Ogni singolo incontro è pensato sotto questa luce, per tutti. Ciascun uomo per trovare forza e identità ha riflettuto su dei testimoni.

Così una testimonianza non riguarda mai solo il passato ma anche il presente ed una visione del futuro, per plasmare il mondo.

 

Le date degli incontri sono: