12 Ott visita culturale I Medie
Nel Vulcano laziale
Un’esperienza indimenticabile e formidabile quella che hanno vissuto i ragazzi delle prime medie insieme a due professori e due salesiani: sono partiti tutti allegramente alla scoperta delle origini e della formazione del territorio in cui viviamo.
È stato affascinante scoprire come il territorio su cui è collocato l’istituto salesiano di Villa Sora fin dai tempi più antichi, parliamo di 400000 anni fa, era un solo vulcano che negli anni seguenti i vari agenti atmosferici e movimenti della terra hanno trasformato nell’alternanza di colli e valli dei castelli romani. Hanno anche tirato un sospiro di sollievo quando hanno scoperto che attualmente è spento. Un meraviglioso alternarsi di distese e alture dalle quali si possono ammirare bellissimi panorami e da dove i ragazzi non hanno perso tempo nello scattare foto, selfie e foto di gruppo nelle pose più strane, con il loro iPad; tutto dopo aver preso alcune note grazie alle favolose spiegazioni del professore di scienze Necci che ha aiutato nell’orientamento al territorio prima dalla veduta panoramica del monte Tuscolo, poi da Rocca di Papa. Anche nel pullman approfittava per spiegare le varie strade che stavamo attraversando, tutto con molta precisione e pazienza nel rispondere alle varie domande dei più curiosi.
Nel monte Tuscolo gli scavi di alcune rovine che erano in corso hanno catturato l’attenzione di tutti i ragazzi, facendo svegliare in alcuni il desiderio di diventare archeologi; chissà se erano rovine della città di Tusculum? Lo scopriranno dopo la ricerca che faranno…
Dalla veduta panoramica di Rocca di Papa hanno potuto godere della fantastica vista della città di Roma e del Lago Albano; inoltre hanno scoperto la differenza di pietre vulcaniche che sono presenti nel territorio: tufo, basalto e peperino. Pochi minuti dopo abbiamo potuto ammirare il suggestivo panorama del lago, prendere qualche campione di sabbia nera che circonda il lago e da veri Indiana Jones hanno attraversato un sentiero nel boschetto intorno al lago prima di salire nuovamente nel pullman per il tratto finale verso Villa Sora.
È stata un’esperienza molto bella di conoscenza del territorio, un’esperienza di scuola all’aperto e allo stesso tempo opportunità di conoscenza tra i ragazzi e di condivisione con i professori.